Domenica 25 Giu 2017
Treia

treia25 secoli di storia, arte e cultura nella teoria ininterrotta di una piazza-balcone, archeologia, palazzi, chiese, raccolte, un gioiello come l'Accademia Georgica. Ne dà uno struggente affresco letterario Dolores Prato nel suo "Giù la piazza non c'è nessuno". Treia è testimonial del gioco del pallone col bracciale, sport spettacolare amato da Leopardi, che al più grande giocatore di ogni tempo, il treiese Didimi, ha dedicato una canzone. Per la Disfida la città torna al primo Ottocento, quando Didimi la rese famosa in Italia. In un tour dove industrie d'eccellenza affiancano tradizionali attività la qualità della vita si misura anche dalla tavola. Il calcione è riconosciuto come prodotto tradizionale regionale. Per gustarlo con Verdicchio o Vernaccia, da non perdere la Sagra del Calcione senza trascurare quelle della Polenta e del Maialino alla Brace.


Cartellone eventi passati

Archivio dei cartelloni eventi degli anni passati.

 

Leggi tutto: Cartellone eventi passati

Luigi Lanzi

Archeologo, filologo, storico dell'arte
Treia 1732 - Firenze 1810

Può considerarsi il fondatore della moderna storiografia artistica italiana. Gesuita, scrive tra l'altro un Saggio di lingua etrusca e di altre antiche d'Italia ed una Storia pittorica d'Italia (da lui stesso illustrata e dettagliata con estremo rigore scientifico) che per la precisa puntualizzazione storico-critica e per l'eleganza detto stile é considerata tra le prime pubblicazioni storiografiche d'arte del Settecento. Membro dell'Accademia Georgica di Treia, presidente dell' Accademia della Crusca, poeta e letterato, è sepolto in Santa Croce a Firenze tra altri grandi personaggi della storia patria.

Leggi tutto: Luigi Lanzi

Giulio Acquaticci

Scrittore
Treia 1603 – 1688

Autore di opere filosofiche, matematiche, politiche drammatiche e letterarie, socio dell’Accademia Georgica, si distinse anche come astronomo: tra l’altro, progettava e realizzava di sua mano originali cannocchiali per l’osservazione degli astri. L’ultima tra le opere che ci sono pervenute è Il Tempio pellegrino, ovvero il poema della Santa Casa, pubblicata tre anni prima della morte e considerata il suo capolavoro.

Leggi tutto: Giulio Acquaticci

Ilario Altobelli

Minore Conventuale, matematico, astronomo
Treia 1560 - Firenze 1637

Compagno di studi e di ricerche oltre che grande amico di Galileo, riceve grande fama dalle ricerche in campo matematico ed astronomico. Scopre i satelliti di Saturno, inventa la protezione ortografica della sfera (e, quindi, della sfera celeste), é tra i primi ad osservare la stella nova: lo stesso Keplero non esclude che quella di Altobelli sia stata la prima osservazione in ordine di tempo. Per i suoi studi (che comprendono anche quelli sulla proiezione ortografica del percorso del sole) si costruisce quadranti, balestriglie, astrolabi. Tra le opere le famose Tabulae Regiae Astronomicae ( 1628).

Leggi tutto: Ilario Altobelli

Carlo Didimi

Campione del gioco del bracciale
Treia 1798-1877

Campione leggendario (come dice anche la Prato) e uomo impegnato politicamente. Prese parte alle attività clandestine risorgimentali mantenendosi sotto copertura in tutta Italia grazie al gioco. Leopardi nella cazone 'A un vincitore nel giuoco del pallone' lo porta ad esempio alla gioventù. Fedele al motto dello stemma di famiglia. Non Fidere Aliena Laude, non si cullò mai sugli allon. Denunciato e persegutato dopo il fallimento dei moti del 1831, continuò I' attività politica fino a ricoprire diversi incarichi pubblici tra cui quello di amministratore del Comune di Treia. Treia, ogni prima domenica di agosto, gli tributa l'omaggio della Disfida del Bracciale ed il Premio Carlo Didimi nservato agli atleti che sono grandi nello sport come nella vita civile.

Leggi tutto: Carlo Didimi


Calcola il Percorso di Marca

Seleziona l'inizio del percorso:
Seleziona la fine del percorso:
Tipologia:
Waypoints: (Ctrl-Click for multiple selection)

Video Gallery

Treia

Giugno 2017
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1