Sabato 19 Ago 2017
Itinerari

La Via Settempedana

Era conosciuta anticamente come Flaminia, in quanto diverticolo della Flaminia Orientale. Via commerciale e militare, fu sinonimo di itinerario dello spirito, favorito dall'esistenza, a pochi chilometri di distanza dai centri terminali, Nocera Umbra ed Osimo, di due dei maggiori centri della religiosità cristiana: Assisi e Loreto. San Francesco stesso utilizzò più volte la Settempedana. Tra il X ed il XII secolo, lungo la sua direttrice erano sorte numerose abbazie (tra cui San Michele in Domora e San Lorenzo in Doliolo): tra i personaggi illustri che la percorsero vanno ricordati i Papi Niccolò V e Pio ll (che soggiornarono presso l'ospizio di Valcerasa, Treia), ed lsabella d'Este, Marchesa di Mantova, che nel 1494, visitati Pioraco ed il Castello di Fiuminata, risali la valle del Potenza per arrivare a Gubbio.

Leggi tutto: La Via Settempedana

La Flaminia

l'ltinerarium Antonini menziona sei strade che attraversano il territorio marchigiano. La quarta di queste, che il testo definisce Flaminia (ma che non deve il nome all'omonimo console cui fu intitolata la strada che univa Roma a Rimini), dopo aver lasciato l'Umbria a Dubios, presso Nocera, raggiungeva Prolaque (Pioraco), Septempeda (San Severino Marche) Trea (Treia), Auximum (Osimo) ed Ancona per poi proseguire verso sud. Memoria di questo tracciato si trova anche negli scritti di Cicerone e Tacito che, a proposito di Calpurnio Pisone tornato dalla Siria, narra che sbarcò nel porto di Ancona e si incamminò per la via Flaminia alla volta di Roma.

Leggi tutto: La Flaminia

  • Interessa tutti i Comuni dell'Unione Montana. E' stato suddiviso in tappe fra i centri agrituristici e/o i centri di maggior interesse storico ambientale. Si può percorrere sia in senso orario che antiorario ma la partenza può avvenire da qualsiasi località. Per percorrerlo a cavallo si consiglia di prendere contatti con i centri ove si intende pernottare.

    San Severino Marche - Crispiero, Crispiero - Pioraco, Pioraco - Monte Lago, Sefro - Fiuminata, Fiuminata - Castel Sant'Angelo, Castel Sant'Angelo - Chigiano, Chigiano - San Lorenzo di Treia, San Lorenzo di Treia - San Severino Marche

Vedi anche ...

Video Gallery